GNOCCHI DI PATATE











 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Amo i gnocchi di patate, tra tutti i primi

che preparo questo è il mio preferito.

Mi ricorda l'infanzia, mia nonna li preparava

spesso ed erano buonissimi.

Da anni una cara amica li cucina per tutta la

mia tribù nel periodo

precedente al Natale: organizziamo per

tempo la serata e lei

ci riempie all'inverosimile di gnocchetti

conditi con un favoloso ragù...


Questa ricetta è quella tramandata da mia

nonna, lei andava molto ad occhio,

io ho tentato di dare delle dosi un pò più

precise, ma dipende

molto dalle patate:

le migliori sono quelle bianche!


Per 4/5 persone:

2000g PATATE LESSE

500g FARINA da aggiungere subito

SALE

OLIO

500g FARINA PER LA LAVORAZIONE



 
LESSARE LE PATATE, AL TERMINE, CON LO

SCHIACCIAPATATE RIDURLE IN PURE'.

AGGIUNGERE 500g DI FARINA E IL SALE.

CONTINUARE A LAVORARE ED AGGIUNGERE

FARINA FINO A QUANDO L'IMPASTO NON

SARA' PIU' APPICCICOSO.

STACCARE UNA PICCOLA PARTE DI IMPASTO.




STENDERLO A FORMA DI "VERME", CILINDRICO.



 
CON UNA SPATOLA DI LEGNO O UN COLTELLO,

TAGLIARE IL CILINDRO IN TANTI GNOCCHETTI,

AVENDO CURA DI IMMERGERE L'ATTREZZO

NELLA FARINA OGNI TANTO.



 
ROTOLARE OGNI GNOCCHETTO SULL'ATTREZZO

PER FORMARE LE RIGHE O SULLA GRATTUGIA.

IMMERGERE POCHI GNOCCHI ALLA VOLTA IN

ABBONDANTE ACQUA CHE SOBBOLLE IN CUI

SIA STATO AGGIUNTO UN CUCCHIAIO DI

OLIO EVO.

DOPO POCO (1-2 MINUTI) I GNOCCHI INIZIERANNO

A GALLEGGIARE.

ESTRARLI IMMEDIATAMENTE E DISPORLI

SU UNA PIROFILA.

CONDIRLI SUBITO CON IL SUGO SCELTO.



Suggerimenti:
 
Le patate migliori per cucinare dei gnocchetti

sono quelle bianche.

Potete utilizzare farina integrale,

che li renderà ancora più gustosi.

Una spolverata di parmigiano prima di

essere serviti li rende anche più buoni.

I condimenti possono essere diversi, da

un buon ragù bolognese ad un semplice

sugo al pomodoro, oppure formaggi

fusi, come il gorgonzola.

Non consiglio di congelarli, né crudi, né cotti.

Però e' possibile prepararli e condirli per

poi consumarli successivamente, dopo essere

stati riscaldati in forno bollente.
 





Nessun commento:

Posta un commento