CREMA DI LIMONCELLO (liquore)



Una carissima amica napoletana tanti anni fa

mi ha fatto assaggiare questo liquore.

Io non amo gli alcolici, mi limito ad apprezzare

una buona birra, ma i liquori non mi hanno

mai fatto impazzire.

Ebbene, mi sono trovata a leccare fino

all'ultima gocca di questa crema di limoncello,

è veramente buona, corposa, perfetta

per concludere una serata.

LA BUCCIA DI 10 LIMONI BIO

1 L DI ALCOOL

1 KG E ½ DI ZUCCHERO

1 l E ½ DI LATTE

2 BACCHE DI VANIGLIA


BOTTIGLIE DI VETRO per la macerazione e

per l'imbottigliamento


Lavare bene i limoni e sbucciarli,

senza intaccare la parte bianca del

limone, che conferirebbe al liquore

un gusto amaro.

Mettere le bucce a macerare per 5-6 giorni

nell'alcool al buio, poi buttarle.


Scaldare il latte con la vanillina e lo zucchero,

poi lasciarlo raffreddare.


Unire al latte l'alcool in cui hanno macerato

le bucce, mescolando bene.

Procedere con l'imbottigliamento.

La crema di limoncello si conserva

in freezer.


Servire freddo dopo aver agitato bene

la bottiglia.












Nessun commento:

Posta un commento